Luisa zecchinelli

 
 

Veronese, è titolare di pianoforte e docente nei corsi di Psicologia della musica e Musica vocale da camera presso il Conservatorio “E.F.Dall’Abaco” di Verona, dove si è diplomata con il massimo dei voti con il M°Renzo Bonizzato; ha perfezionato i suoi studi con i Maestri Antonio Ballista, Vincenzo Vitale, Virginio Pavarana, Ivan Moravec, Guido Agosti e Musica da camera col M°Paolo Borciani. Precedentemente al ruolo, ha assunto in Conservatorio incarichi di Accompagnatore al pianoforte (Venezia, Trieste, Trento) e di pianoforte principale (Verona).

Si è esibita come solista presso l’Accademia Filarmonica di Bologna, la Società Amici della musica di Verona e svolge attività concertistica in varie formazioni cameristiche strumentali (Duo con il violinista Paolo de Rossi, “Klinger Trio” con violoncello e clarinetto), vocali, Cori Lirici (“Mascagni di Padova” diretto da Luca Paccagnella, “Verdi di Padova” da Ubaldo Composta, “Città di Verona” da Marco Tonini) e Cori polifonici (“Le Istitutioni Harmoniche” diretto da Mauro Zuccante, “Res Musica” da Guido Harzen, “Santa Cecilia” da Paolo Piana, “San Marco” da Roberto Spremulli) in programmi brahmsiani e rossiniani come la Petite Messe Solennelle e lo Stabat Mater. Come Maestro Collaboratore nel repertorio operistico ha realizzato stagioni liriche presso il Teatro Scientifico Bibiena di Mantova, Teatro Filarmonico di Piove di Sacco, Palazzo del Turismo di Montegrotto Terme, Kursaal di Abano, Auditorium di Selvazzano (PD). E’ stata invitata alla Große Musik Halle di Amburgo e Concorsi Lirici Internazionali (Lignano Sabbiadoro).

E’ fondatrice e promotrice del “Concorso Internazionale Scaligero Maria Callas” di Verona.
Ha collaborato al pianoforte con i registi Ulderico Manani nelle stagioni 2001-2002-2003 per gli Spettacoli Teatrali ispirati ai Personaggi storici soggiornati a Recoaro Terme (Verdi, La Regina Margherita, Mascagni). Con il regista Paolo Valerio ha curato la preparazione vocale dell’opera “Il cuoco fellone” di Andrea Mannucci al Teatro Nuovo di Verona, con Francesca Rollo ha collaborato al Rigoletto per la Stagione 1999 di Isernia, diretta dal M° Francesco Rosa con l’Orchestra Eur di Pesaro. Ha accompagnato in recital vari artisti di fama internazionale come Cecilia Gasdia, Hui He, Annunziata Lia Lantieri, Marta Moretto, Giovanna Lanza, Giorgio Casciarri, Renato Zuin, Tino Cecchele, Vincenzo Di Donato, Benito Apolloni, Andrea Martin, Silvio Zanon, Andrea Zese, Maurizio Scarfeo, Dario Giorgelè, Massimiliano Fichera, Riccardo Zanellato, Frano Lufi, Tullio Falzoni e molti altri.
In duo con il soprano Annunziata Lia Lantieri dal ’95 effettua registrazioni discografiche, concerti lirici e cameristici, dedicandosi in particolare alla riscoperta e valorizzazione del repertorio vocale da camera italiano di fine ottocento e novecento. Ha costituito ensemble vocali-cameristici come “Ariel Trio” (con flauto) e “Trio Boldini” (con clarinetto), “Quartetto vocale Romantika” con duo pianistico. Compositori contemporanei hanno dedicato al Duo prime esecuzioni assolute (Andrea Mannucci, Raffaello Sapere, Beniamino Sanson, Virginio Zoccatelli, Paolo Pachera, Teresa Procaccini).
Il repertorio cameristico comprende i principali cicli e raccolte liederistiche in lingua italiana, tedesca, francese e spagnola. Presso l’Auditorium del Teatro Carlo Felice di Genova ha eseguito Melodies e Songs di F.P.Tosti nella nuova edizione Ricordi presentata dal musicologo Francesco Sanvitale. Il Duo ha inoltre tenuto recital lirici e liederistici presso importanti Istituzioni concertistiche e Teatri come il Teatro Bibiena di Mantova, il Teatro Salieri di Legnago, il Piccolo Teatro di Giulietta (Teatro Nuovo di Verona), Teatro di Udine e Pordenone, Teatro “Pirandello” di Agrigento, l’Accademia Filarmonica di Verona, Auditorium S. Barnaba e Teatro S. Carlino di Brescia, le Stagioni dei “Concerti del Chiostro” del Conservatorio di Verona, degli “Amici della musica” di Ferrara, le Rassegne “Autunno in Musica” della Cariverona, e concerti cameristici ospitati nei palazzi storici come “Musica a palazzo” presso Palazzo Malfatti Scherer ad Ala, Palazzo Zuckermann, Palazzo del Bo’, Palazzo Zabarella a Padova, Palazzo Verità-Poeta, Sala Montanari della Società Letteraria a Verona, all’Auditorium del “Vittoriale degli Italiani” di Gardone Riviera. Si è esibito alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia per il Festival Galuppi 2011. Recentemente è stato invitato dall’Archivio “Guido Alberto Fano” per la VI Rassegna musicale tenutasi a Venezia, ‘Ottonovecento strumentale’ Lidomusicagosto 2013.
Il Duo ha inciso l’integrale della produzione vocale da camera di Gian Francesco Malipiero, di Marco Enrico Bossi, Trii e liriche di Beniamino Sanson (Rainbow classics), Liriche di Dino Durante-Beniamino Sanson (1stpop record);

Salotto italiano primo novecento: Liriche di Cimara e Donaudy; Gabriele D’annunzio: L’Imaginifico nella lirica da camera italiana (emmeciesse Music Publishing); Omaggio a Francesco Martini; Compositrici italiane del XX secolo (A.M.Songs&Music), “Ritorno da Nikolajewka” in memoria del 70° della ritirata di Russia – Musiche di Beniamino Sanson , testi Annunziata Lia Lantieri (Azzurra music).

Le due artiste hanno svolto insieme Masterclass all’University State Conservatory di Smirne (Turchia), ai Corsi Internazionali Musicali di Nervi, e tuttora ai Corsi Internazionali di Villa Mazzotti a Chiari (BS).
Luisa Zecchinelli dedica inoltre particolari progetti di ricerca alla relazione poesia e musica con conferenze-concerto incentrate sull’analisi testuale e musicale delle composizioni sui versi dei poeti Vittoria Aganoor Pompilj, Gabriele D’Annunzio, Giovanni Pascoli, le poetesse del primo novecento musicale promosse dalla Società Letteraria di Verona in collaborazione con la Steinway Society. Nel dicembre 2013 è stata invitata dall’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona a partecipare al convegno “D’Annunzio e la musica” nel 150° della nascita, con la relazione “Fortuna di Canto novo nella lirica vocale da camera”.

PER INFORMAZIONI sui corsi: contattare la docente, mail info@zecchinelli.com

www.musicadarpa.it /masterclass festival le arpe in villa

con Annunziata Lia Lantieri-“D’Annunzio” al Festival Galuppi 2011-Teatro La Fenice, Sale Apollinee




con Annunziata Lia Lantieri- “Martucci”2009-Auditorium “Montemezzi”-Conservatorio “E.F.Dall’Abaco” di Verona

Luisa Zecchinelli, pianista